Cosa può succedere se non seguiamo le avvertenze che si trovano su alcuni prodotti cosmetici? Che corriamo dei rischi per la nostra salute!

Precauzioni d’uso per prodotti particolari

Ricorda che alcuni cosmetici se non utilizzati correttamente possono essere pericolosi per la tua salute; infatti, i prodotti cosmetici che contengono ingredienti a concentrazioni più elevate di quelle ammesse potrebbero essere dannosi.

Questi prodotti riportano in etichetta le modalità di impiego e alcune avvertenze legate alla natura delle sostanze impiegate (ad es. “sciacquare immediatamente gli occhi in caso di contatto con il prodotto, può causare una reazione allergica, non usare su bambini al di sotto dei tre anni, evitare il contatto con gli occhi”).

Precauzioni d’uso quando i prodotti contengono specifici ingredienti

Il regolamento cosmetico europeo non prevede di riportare avvertenze specifiche per tipologie di prodotti, ma solo alcune avvertenze relative agli ingredienti cosmetici utilizzati.

L’articolo 19 comma 1 lettera d) del Regolamento europeo 1223/2009 stabilisce che, quando in un prodotto cosmetico sono presenti alcuni specifici ingredienti, elencati negli appositi allegati, è obbligatorio riportare in etichetta

“le precauzioni particolari per l’impiego, almeno quelle indicate negli allegati da III a VI, nonché le eventuali indicazioni concernenti precauzioni particolari da osservare per i prodotti cosmetici di uso professionale”.

E’ quindi la presenza di un particolare ingrediente che richiede l’obbligo di riportare in etichetta alcune precauzioni particolari.

Ad esempio, se un cosmetico contiene “Zinc phenolsulfonate”, in etichetta è obbligatorio indicare la seguente avvertenza “evitare il contatto con gli occhi”.

Queste informazioni devono essere riportate sull’etichetta del recipiente a diretto contatto con il prodotto cosmetico e su quella dell’imballaggio.

Se, da un punto di vista pratico, è impossibile riportare tali informazioni in etichetta, queste devono essere indicate su un foglio, un etichetta, un cartellino o una fascetta allegati o fissati al prodotto cosmetico.

In questi casi l’etichetta deve riportare un riferimento a tali informazioni, o in forma abbreviata o utilizzando questo simbolo:

tab2_libro

Tale richiamo dovrà comparire sia sull’etichetta del recipiente, sia su quella dell’imballaggio.

rischi-salute

Prodotti solari

In estate si fa largo uso di una specifica categoria di cosmetici, le creme solari.

Le creme solari contengono sostanze in grado di “filtrare” i raggi del sole, in modo che questi non siano dannosi per la salute.

Le creme solari, però, per essere efficaci devono essere utilizzate in modo corretto e, inoltre, possono non bastare a proteggerti dal sole: visita questa pagina per saperne di più sul rapporto tra sole e pelle!

Raccomandazione della Commissione Europea sull’efficacia dei prodotti per la protezione solare

This post is also available in: Inglese