C’è chi è molto ordinato e chi invece non lo è per niente! L’importante è ricordarsi di chiudere bene le confezioni e fare pulizia ogni tanto gettando i cosmetici scaduti…

Corretta conservazione dei cosmetici

  1. Conserva il prodotto cosmetico in un ambiente adeguato per garantirne la funzione e la sicurezza, evitando l’esposizione a fonti di calore. Adotta questa precauzione sia prima dell’apertura che una volta iniziato l’uso.
  2. Evita di lasciarlo aperto, di toccarlo con mani sporche o sostanze di vario tipo; utilizza spatole in plastica per prelevarlo per limitare la contaminazione batterica dovuta all’utilizzo ripetuto; non mescolare mai diversi prodotti tra loro.
  3. Ricorda che generalmente sull’etichetta è anche segnalata la modalità di miglior conservazione del prodotto; i cosmetici che durano più di 30 mesi riportano in etichetta il “PAO”, ovvero periodo di post apertura, indicato con il disegno di una scatolina aperta.

ALCUNI CONSIGLI UTILI!

  • Annota sulla confezione la data di primo utilizzo
  • Cerca di acquistare una quantità di cosmetico rapportata al tuo consumo!
PAO

Il prodotto cosmetico deve essere conservato adeguatamente prima di essere utilizzato e, a maggior ragione, una volta aperto.

Il cosmetico non deve essere esposto a fonti di calore diretto che possono accelerare i processi di proliferazione di microrganismi potenzialmente dannosi per la salute del consumatore, connessa anche all’utilizzo ripetuto del prodotto.

simbolo-clessidra
La data di durata minima entro cui il prodotto può essere utilizzato se opportunamente conservato (data entro cui continua a svolgere la sua funzione iniziale) è preceduta dal simbolo qui sopra o dalla dicitura «Usare preferibilmente entro:».

Per i prodotti con durata minima superiore a trenta mesi, invece, deve essere riportata un’indicazione relativa al periodo di tempo in cui il prodotto, una volta aperto, può essere utilizzato senza effetti nocivi per il consumatore, preceduta dal simbolo rappresentante un barattolo aperto o dall’acronimo «PAO» (Period after opening). simbolo-pao

Sono oggetto di possibili deroghe i prodotti monodose, i prodotti confezionati in modo tale da evitare il contatto tra il cosmetico e l’ambiente circostante (es. aerosol) e i prodotti per i quali il produttore certifichi che la formula è tale da impedire qualsiasi rischio di deterioramento microbiologico.

This post is also available in: Inglese